Cosa vedere, cosa visitare e cosa fare a Colonno, Lago di Como

cosa vedere e cosa fare a Colonno, lago di como

Visitare Colonno, Lago di Como

Colonno sorge a picco, alle pendici del Monte Costone, o Costolone, sulla sponda occidentale del Lago di Como.
Colonus, da cui ne deriva il toponimo, testimonia la sua fondazione in epoca romana, quando Giulio Cesare volle che la riviera lariana venisse colonizzata da ricche famiglie della Magna Grecia. Il ritrovamento della tomba di un pescatore di età romana consolida la tesi sulla sua origine.

Il paese si distende sulla sponda del lago e conserva ancora una struttura tipica del borgo medioevale, con strade strette, case addossate le une alle altre e vicoli che sfociano in piccoli spiazzi a lago. L'abitato è attraversato dal fiume Pessetta e molto caratteristica è la casa che lo scavalca.
Ne fanno parte le frazioni storiche di Camanna, Cima e Pianca.

Percorrendo le mulattiere che risalgono gl'irti pendii si incontrano piccoli terrazzamenti coltivati e si raggiungono gli agglomerati montani di Barnengo, Cambrianico, Corniga, Prati e Solasco.

Anticamente l'economia si reggeva sul commercio di prodotti agricoli, ittici e soprattutto dell'argilla estratta dal fiume Pessetta, usata per alleviare i dolori reumatici e venduta dalle donne di Colonno sui mercati di Como e Milano.


Cosa vedere e cosa fare a Colonno

Cascata di Colonno o cascata delle Camogge

La cascata di Colonno, conosciuta come Cascata della Camogge, è visibile dalla Statale Regina dove, con un balzo finale si tuffa fragorosamente nel lago.
A circa metà pendio, sopra Colonno, si può intravedere l'impressionante salto di più di cento metri che s'infrange sulla roccia. Suggestiva la prepotenza con cui cade nel lago lambendo la Via Regina.



Eventi, sagre e concerti a Colonno

No upcoming events


Spiagge e lidi, dove fare il bagno a Colonno

Lido di Colonno.


Consigli per fare trekking e hiking a Colonno, Lago di Como

Se volete fare trekking, hiking o nordic walking sul Lago di Como e scoprire Colonno e i suoi sentieri, vi consigliamo HIKING LAKE COMO.
Francesca e Mario sono guide certificate professionali e appassionate. Contattali QUI

trekking lago di como

trekking lago di como


Come arrivare a Colonno

Approfondimenti e curiosità