Cosa vedere, cosa visitare e cosa fare a Cadenabbia, Lago di Como.

cosa vedere a Cadenabbia Lago di Como

Visitare Cadenabbia - Lago di Como

Cadenabbia e Griante rappresentano il cuore lussuoso del Lago di Como grazie alla presenza di meravigliose ville e hotel di prestigio. Il confine tra le due frazioni è l’Hotel Britannia. A nord è Griante, a sud Cadenabbia. Il primo albergo per turisti nacque nel 1802 da un’antica locanda, punto di ristoro per viandanti e mercanti, oggi divenuta Grand Hotel Cadenabbia. Ai primi turisti inglesi seguirono presto artisti, intellettuali e aristocratici da tutta Europa. Stendhal vi ambientò alcuni passi di La Certosa di Parma e i famosi editori musicali Ricordi possedevano qui Villa Margherita, dove Giuseppe Verdi compose alcune arie de La Traviata.
A Cadenabbia soggiornarono la Regina Vittoria d'Inghilterra, lo zar Nicola II di Russia, il kaiser Guglielmo II e il principe Umberto di Savoia.


Cosa vedere e cose da fare a Cadenabbia

Greenway

Partite dall’Hotel Britannia e andate verso sud, tenendo quindi il lago alla vostra sinistra. Siete sulla Greenway del Lago di Como, un cammino turistico sempre segnalato da indicazioni. Spesso sono placche metalliche sull’asfalto, altre volte cartelli blu e gialli.
Dopo l’Hotel Britannia trovate subito la Chiesa Anglicana: fu la prima chiesa anglosassone costruita in Italia, inaugurata nel 1891 per soddisfare la richiesta dei turisti inglesi, numerosissimi sul lago. Ogni domenica, da maggio a settembre, le funzioni religiose sono officiate da sacerdoti anglicani. Non mancano concerti e serate a tema. La chiesa, infatti, è dotata di un magnifico organo e un’ottima acustica.
Pochi metri dopo la chiesa, un magnifico parco con villa vi anticiperà le meraviglie che vedrete durante il cammino: Villa Lucia, il ristorante residence Belle Isole e una serie di locali e piccoli porticati deliziosi, dove potersi fermare per un drink o un gelato in riva al lago. Si arriva quindi al maestoso Grand Hotel Cadenabbia e, poco dopo, a Villa Carlotta. Qui inizia il comune di Tremezzo.
Vuoi continuare la greenway dal comune di Tremezzo? GUARDA QUI.

Villa Carlotta.

Built at the behest of Marquis Clerici of Milan in 1700, it later passed to Count Sommariva of Lodi, who enriched it with a collection of statues by Canova and other important sculptors. Albert of Prussia's wife, Princess Marianne, took it over in 1856 to give it to her daughter Carlotta as a wedding gift.
Today, the villa belongs to the Italian Republic and is managed by the Villa Carlotta Institution (Ente Villa Carlotta), which opens it to the public during the tourist season.
Inside, the villa displays paintings by Vikar, Hayez, Lordon and Migliara. Sculptures include works by Canova, Thorwaldsen and Acquisti. The mansion is also famous for its precious botanical garden: when the azaleas bloom, it offers a spectacle simply unique in the world.

Costruita per volere del Marchese Clerici di Milano nel 1700, passò poi al Conte Sommariva di Lodi che l'arricchì con una collezione di statue del Canova e altri importanti scultori. La moglie di Alberto di Prussia, Principessa Marianna, la rilevò nel 1856 per consegnarla alla figlia Carlotta come dono di nozze. Oggi la villa appartiene allo Repubblica Italiana e viene gestita dall'Ente Villa Carlotta che la apre al pubblico durante la stagione turistica.
Al suo interno la villa mostra dipinti di Vikar, Hayez, Lordon e Migliara. Tra le sculture si possono ammirare opere di Canova, Thorwaldsen e Acquisti.
La dimora è famosa anche per il suo prezioso giardino botanico, quando fioriscono le azalee offre uno spettacolo unico al mondo.



Eventi, sagre e concerti a Cadenabbia

No upcoming events

Spiagge e lidi, dove fare il bagno a Cadenabbia

Coming Soon


Consigli per fare trekking e hiking a Cadenabbia

Se volete fare trekking, hiking o nordic walking sul Lago di Como e scoprire Cadenabbia e i suoi sentieri, vi consigliamo HIKING LAKE COMO. Francesca e Mario sono guide certificate professionali e appassionate. Contattali QUI

trekking lago di como


Come arrivare a Cadenabbia


Curiosity and further deepening