Cosa vedere, cosa visitare e cosa fare ad Argegno, Lago di Como

cosa vedere ad argegno

Argegno, Lago di Como.


Argegno si trova sulla sponda occidentale del ramo comasco, a circa metà strada tra Como e Menaggio, porta d'ingresso alla Valle d'Intelvi. L'origine del borgo è romana, lo testimoniano i ritrovamenti di alcune lapidi le cui iscrizioni fanno riferimento al console Max Publius Caesius Archigenes, da cui sembra derivarne il nome. Fu un centro fortificato con l'importante compito di difendere l'intera area dalle invasioni barbariche. Il paese conserva una parte antica molto curata. Qui le ripide stradine risalgono il pendio della montagna, dove si adagiano le antiche dimore dei pescatori. La parte moderna si distende lungo il lago e si affaccia sulla meravigliosa piazzetta ricca di ristoranti, bar, negozi, hotel e gelaterie. Ad Argegno si trova la stazione della funivia di Pigra più ripida d'Italia, che porta a un magnifico belvedere sul lago a oltre 880 metri slm.


Cosa vedere e cose da fare ad Argegno

Passeggiata nel borgo antico

Partiamo da qui 45.944113503078114, 9.127803686645613 Gutibike rent & tours, dove una piccola scalinata vi permette di scendere sulla passeggiata lungo il torrente telo. Da ammirare il ponte romanico a sesto acuto, importantissima struttura della vecchia Strada Regina, antica via di comunicazione. 
Attraversiamo il ponte ed entriamo nel borgo vecchio, dove troviamo una prima sorpresa: una piccolissima biblioteca gratuita con qualche volume in inglese. Saliamo per vicolo dei Mulini fino alla piccola piazza Gordona. Qui un delizioso vicolo, alla vostra destra, si addentra nel borgo. Anche ad Argengo, come spesso accade, girate a caso nel piccolo borgo, ogni scorcio può rivelare angoli incantati.

Il sentiero delle espressioni

Da Argegno si raggiunge la frazione di Posa (mt 840), dove è possibile parcheggiare. Da qui raggiungete a piedi il punto di partenza all'Alpe Nava in venti minuti.
Il sentiero è un anello di circa sette km tra prati e boschi ed è caratterizzato da numerose sculture in legno molto affascinanti. Per percorrerre l'intero sentiero è necessaria una buona mezza giornata.
LEGGI tutto QUI

La funivia di Pigra

La seconda funivia più ripida d'Italia parte da Argegno e in quattro minuti vi porterà  su uno dei più spettacolari panorami sul Lago di Como, a Pigra. Il percorso, inaugurato nel 1971, copre un dislivello di 653 metri salendo con pendenze anche del 95%. 
Attualmente la funivia è chiusa per manutenzione, si spera possa riaprire per l'estare 2023.  
A Pigra suggeriamo una visita Al Cason, ex sede della Società  Operaia di Pigra, una delle prime Società  di Mutuo Soccorso, fondata nel 1877. Fra i suoi soci ricordiamo anche Giuseppe Garibaldi. Da Pigra partono anche numerosi percorsi, ideali per trekking in quota e magnifiche vedute sul lago. 
Leggi tutto QUI.


   Musei, ville, monumenti e attrazioni


Eventi, sagre e concerti ad Argegno

No upcoming events

Spiagge e lidi, dove fare il bagno ad Argegno

Ad Argegno è possibile accedere e fare il bagno nel lido di Argegno, l'accesso alla spiaggia è libero ed è disponibile un servizio di ristorazione e noleggio di lettini e ombrelloni. 


Consigli per fare trekking e hiking ad Argegno, Lago di Como

Se volete fare trekking, hiking o nordic walking sul Lago di Como e scoprire Argegno e i suoi sentieri, vi consigliamo HIKING LAKE COMO. Francesca e Mario sono guide certificate professionali e appassionate. Contattali QUI

trekking lago di como


Come arrivare ad Argegno


Curiosità e approfondimenti