Cosa vedere, cosa visitare e cosa fare a Como, Lago di Como

What to see in Como

Visitare Como 

L’antica città di Como, conosciuta anticamente con il nome di Comum, è di probabilmente origine celtica. Il console Marcello la conquistò nel 196 a.C. e successivamente divenne colonia romana sotto Giulio Cesare. la città subì poi, come l'intera regione, le devastazioni barbariche per arrivare a concedersi l'interesse vescovale sotto i Franchi.
Nel XI secolo Como fu protagonista della sanguinosa guerra decennale con Milano, alla fine della quale venne sconfitta dopo lunghi anni di atroci scontri fratricidi. Como venne definitivamente inclusa nei possedimenti Milanesi nel 1451, pur mantenendo un ruolo commerciale di rilevo grazie all'industria della lana e della seta.
Venne assediata e conquistata dagli spagnoli nel 1500, che la governarono per ben 200 anni. Dopo un breve periodo di dominazione francese, nel 1707 la città passò all’Austria. Ritornarono poi i francesi di Napoleone che la inglobarono alla prima Repubblica Cisalpina, ma gli austriaci non tardarono a riconquistarla nel 1814.
Nel 1848 i moti risorgimentali si fecero sentire anche sul lago e perfino Como visse le sue Cinque Giornate che la portarono alla liberazione e alla successiva annessione al Regno d’Italia.


Cosa vedere e cosa fare a Como

Primo itinerario: il lungolago, Tempio Voltiano e Villa Olmo

Il nostro primo itinerario parte dalla centrale piazza Cavour.
Visiteremo la diga foranea di Como, la scultura The Life Electric, il Tempio Voltiano, la statua dell’Amicizia Fraterna, la maestosa villa Olmo e il piroscafo Patria, spettacolare piroscafo a vapore di inizio secolo
Leggi tutto QUI.

Secondo itinerario: La Como storica, la Cattedrale di Como, il Teatro Sociale e la vecchia piazza del mercato

Il secondo itinerario alla scoperta della Cattedrale di Como, Palazzo Broletto, il Teatro Sociale di Como, l’incantevole piazza San Fedele, le vie dello shopping e le antiche mura di Como.
Leggi tutto QUI. 

cosa vedere a como, lago di como

Visitare il Museo della Seta

Il Museo della Seta si trova nel complesso che ospita lo storico Istituto Setificio di Como. Como è profondamente legata alla lavorazione della seta. Le sue origini risalgono al XVI secolo, ma è verso metà Ottocento che conquista un ruolo guida in Europa. Leggi tutto qui sul bellissimo Museo della Seta di Como.



Eventi, Festival e Musica a Como;

No upcoming events

Spiagge e lidi, dove fare il bagno e nuotare a Como

Lido Villa Olmo, con spiaggia, piscina, bar e cabine private.
Lo trovate in Via per Cernobbio, 2
Vedi itinerario per Villa Olmo


Consigli per fare trekking e hiking a Como, Lago di Como

Se volete fare trekking, hiking o nordic walking sul Lago di Como e scoprire Como e i suoi sentieri, vi consigliamo HIKING LAKE COMO. Francesca e Mario sono guide certificate professionali e appassionate. Contattali QUI

trekking lago di como


Come arrivare a Como


Curiosità e approfondimenti

15/09/23

Villa Gallia, Como

Visitare le ville storiche del Lago di Como: Villa Gallia a Como. rifugio e cenacolo per i patrioti del Risorgimento Italiano.  

14/09/23

Villa Saporiti Como

Visitare le ville storiche del Lago di Como: Villa Saporiti a Como, La villa scelta da Napoleone per il suo soggiorno sul Lago di Como