Itinerario 2 – Dalla Chiesa di S. Giorgio alla torre del Barbarossa

Bene, usciamo dalla Chiesa e dopo aver goduto del panorama sopra Mandello del Lario continuiamo il nostro cammino. Voltando le spalle alla chiesa si imbocca la Via del Viandante, una strada in ciottolato che sale sulla destra, mentre una freccia blu la segnala su un tombino. Proseguiamo fino al civico 1E, qui trovate una strada privata che sale sulla destra portandovi nella frazione di Maggiana, alla Torre del Barbarossa.

La torre risale al XII secolo e una lapide qui ritrovata testimonia che Federico Barbarossa vi soggiornò nell'anno 1158. Oggi la torre è fra le meglio conservate del Lago di Como, offrendo cinque livelli tutti accessibili e una terrazza con vista sul lago. Al suo interno è allestito il Museo di Arte Contadina, aperto gratuitamente al pubblico da maggio a settembre, nei giorni di sabato e domenica dalle 9.30 alle 12.30. Per orari, visite e maggiori informazioni clicca QUI

Ogni anno, nel mese di giugno, si celebra qui la tradizionale sagra di paese “La Torre in Festa” con una suggestiva rievocazione storica medievale, costumi d’epoca e cucina tipica. Tutto il piccolo borgo merita un’attenta visita: l’atmosfera è intima, pittoresca e densa di storia.
Torre del Barbarossa a mandello del lario