Scenic Route 65, la miglior strada panoramica del lago di Como

La route 65 del lago di Como: una strada, uno spettacolo. Sicuramente la miglior strada panoramica del lago di Como nella parte occidentale. 

La Route 65 del lago di Como è un itinerario panoramico da percorrere in auto o in moto. Capace di regalare panorami mozzafiato, tanto da meritarsi il titolo di Scenic Route 65.
Con i suoi 26 km, attraversa il parco regionale della Grigna Settentrionale e si snoda tra i comuni di Cortenova, Taceno, Parlasco, Esino Lario, Perledo.

La Scenic Route 65 é percorribile in entrambi le direzioni e con ogni mezzo: auto, moto o bici (solo per i più allenati, le pendenze sono notevoli). Imperdibili gli scorci e i punti d'interesse tra i suoi numerosi tornanti. Il punto più sensazionale é sicuramente la terrazza che si apre sul lago, quando si varca il Passo Agueglio. Qui potrete usufruire anche di una piccolo area di sosta con tavolini e panche.

Soste consigliate sulla Route 65

Perledo: Chiesa di S.Martino, Castello di Vezio e Belvedere di Bologna.
Esino Lario: Passo Agueglio
Parlasco: borgo affrescato.

route 65 lago di como

Il percorso della Scenic Route 65, la miglior strada panoramica del lago di Como 

La strada inizia a Cortenova (483 slm), cuore della Valsassina, all'intersezione con la strada provinciale 62. Si prosegue verso Parlasco e si sale verso il Passo di Agueglio (1142 slm, punto più altro del tracciato) incontrando il Monte Albiga (900 slm) e il Monte San Defendente (1321 slm).
Dal passo incomincia una lunga discesa e si giunge poco prima di Esino Lario, dove un bivio permette di raggiungere il passo Cainallo e i punti d'accesso alla Grigna Settentrionale.
La discesa continua a mezza costa lungo la Val d'Esino, attraversando Esino Lario, il comune di Perledo nelle frazioni di Bologna, Selva, Regolo e Olivedo. In quest'ultima località la Scenic Route 65, si immette nella strada provinciale 72 e giunge al termine.

Attenzione

La strada potrebbe risutare chiusa durante l'inverno oppure interrotta a causa delle frequenti frane. Prestare quindi la massima attenzione. 


Leggi tutte le NEWS